Il progetto di AECOM e Pininfarina vince il concorso per il nuovo Aeroporto di Istanbul

È stato annunciato da pochi giorni il progetto vincitore del concorso internazionale indetto per la realizzazione di alcune strutture del nuovo Aeroporto di Istanbul (Turchia). Il consorzio İGA, composto da cinque contractor turchi (Cengiz, Mapa, Limak, Kolin e Kalyon) che si occuperà della sua costruzione, ha selezionato l’innovativo design di AECOM e Pininfarina.
Il progetto scelto svilupperà la nuova Torre di Controllo del Traffico Aereo regionale (ATC) e l’edificio tecnico dell’aeroporto, coniugando influenze dai settori dell’aviazione e dell’automotive con un forte design architettonico. La collaborazione tra AECOM e Pininfarina ha portato alla stesura di un progetto per un edificio iconico, che ha saputo battere la concorrenza di studi internazionali come Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw-Nordic e RMJM.

Il nuovo aeroporto di Istanbul by Pininfarina e AECOM
Il nuovo Aeroporto di Istanbul by Pininfarina e AECOM

La torre di controllo aereo del Nuovo Aeroporto di Istanbul, uno dei più grandi progetti di aviazione al livello globale, sarà una struttura iconica, visibile a tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto – ha affermato Yusuf Akçayoğlu, amministratore delegato di İGA -. Cercavamo un design straordinario adatto a un aeroporto del 21° secolo e, al tempo stesso, coerente alla tradizione unica di Istanbul. Abbiamo ricevuto proposte eccellenti da tutto il mondo e siamo lieti di proclamare il team di AECOM e Pininfarina vincitore del concorso“.

Il nuovo Aeroporto di Istanbul by Pininfarina e AECOM
Il nuovo Aeroporto di Istanbul by Pininfarina e AECOM

Continua a leggere su www.arketipomagazine.it

LASCIA UN COMMENTO