Il Richard Meier Model Museum nel Mana Contemporary a Jersey City

(foto di Richard Meier & Partners)

Lo studio Richard Meier & Partners ha annunciato l’apertura del nuovo Richard Meier Model Museum nel centro culturale Mana Contemporarya Jersey City, New Jersey: il nuovo museo, progettato e curato da Richard Meier, comprende una vasta area espositiva per i modelli, uno spazio dedicato alla scultura, un archivio e una biblioteca che è aperta a studenti e studiosi.

Vista di una scultura di Richard Meier (foto di Richard Meier & Partners)

Lo spazio occupa quasi 1400 metri quadrati nei quali sono disposti progetti di architettura dal 1960 ad oggi, sculture e collage di Richard Meier e 1000 tra libri e riviste dalla biblioteca personale dell’architetto.

I modelli architettonici dei progetti realizzati dallo studio (foto di Richard Meier & Partners)

Tra i pezzi più importanti vi sono modelli di presentazione e di studio su larga scala del Getty Center di Los Angeles, considerato come il più ambizioso progetto di Meier, la Smith House, la residenza Neugebauer e l’High Museum of Art.

Vista di modelli a larga scala (foto di Richard Meier & Partners)

I visitatori dello spazio avranno l’opportunità di studiare il complesso processo di progettazione realizzato da Meier e osservare i più importanti edifici e  progetti del suo intero lavoro.

Vista degli spazi del Model Museum (foto di Richard Meier & Partners)

Richard Meier ha commentato: “Il nuovo museo sarà parte del complesso culturale più grande di Jersey City, con una biblioteca, uno spazio per le mostre, ed un archivio. Alla fine, la biblioteca del complesso sarà piena di libri d’arte ed architettura, e la raccolta continuerà a crescere con i nuovi progetti diventando un centro di risorse e di ricerca per studenti, studiosi e il pubblico in generale”.

Particolare dei modelli architettonici (foto di Richard Meier & Partners)

L’architetto prosegue:”E’ un onore avere i miei collages, le sculture e i lavoro del nostro Studio in mostra al nuovo spazio, un museo che abbiamo progettato e che rappresenta la filosofia progettuale di Richard Meier & Partners. Siamo molto lieti di esporre i modelli, i disegni e le immagini che illustrano le idee e i principi che guidano il nostro lavoro”.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here