Il T Lounge di Studio pha

Gli interni del T Lounge a Praga (foto di Filip Šlapal)
Gli interni del T Lounge a Praga (foto di Filip Šlapal)

Il T Lounge, un negozio per la vendita di tè al dettaglio, è stato disegnato dai progettisti di Studio pha, quale spazio dinamico, dominato dalla presenza di un lucernario centrale.

Vista del lucernario centrale (foto di Filip Šlapal)
Vista del lucernario centrale (foto di Filip Šlapal)

Il negozio si trova nel centro storico di Praga: qui, realizza un piccolo spazio espositivo, vibrante d’energia ed accogliente che ben si presta all’esposizione, pur con dimensioni abbastanza contenute.

La struttura in legno definisce articola lo spazio e definendone l'arredo (foto di Filip Šlapal)
La struttura in legno definisce articola lo spazio e definendone l’arredo (foto di Filip Šlapal)

Il suo originale spazio è caratterizzato da pareti laterali conformate dalla ripetizione di strutture curvilinee in legno: queste “sezionano” l’ambiente del negozio restituendone l’immagine di un nido ovattato ed ospitale.

Vista verso l'accesso del negozio ed il suo spazio espositivo (foto di Filip Šlapal)
Vista verso l’accesso del negozio ed il suo spazio espositivo (foto di Filip Šlapal)

Il meraviglioso lucernario centrale è composto da una volta di vetro a forma circolare, che determina tutto l’orientamento spaziale e la gerarchia degli elementi interni.

Planimetria (foto di Studio pha)
Planimetria (foto di Studio pha)

La struttura in legno segue, infatti questo elemento centrale e da esso disegna un nuovo ordine, dando logica ed armonia al locale. La griglia della struttura definisce non solo la nuova morfologia spaziale, ma risolve gli aspetti funzionali espositivi ed impiantistici, integrando in sè tutti gli elementi tecnici.

Sezione (foto di Studio pha)
Sezione (foto di Studio pha)

Il legno di questa struttura leggera, infine, evoca il simbolismo delle sale da tè tradizionali e regala, così, una sensazione “zen” per la degustazione di questo antico infuso.

 

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO