Il complesso commerciale di Mecanoo a Longcheng Park

Vista del complesso culturale per Shenzhen (foto di Mecanoo)
Vista del complesso culturale per Shenzhen (foto di Mecanoo)

È stata avviata la costruzione del primo progetto di Mecanoo ideato per il territorio cinese: tre centri culturali e un book mall, complesso commerciale dedicato al libro. L’insieme comprenderà un museo di arte pubblica, un museo della scienza, un centro giovanile, un centro commerciale del libro esteso per ben 5 piani, unità commerciali e parcheggi sotterranei.

Sezione longitudinale (foto di Mecanoo)
Sezione longitudinale (foto di Mecanoo)

La progettazione dei 95mila metri quadrati del complesso trasformerà Longcheng Park nel quartiere Longgang di Shenzhen, in un vivace punto di incontro che rafforzerà l’identità del quartiere definendo per i cittadini e i visitatori un rinnovato interesse per il luogo.

Sezione trasversale (foto di Mecanoo)
Sezione trasversale (foto di Mecanoo)

Entro il 2017, il complesso costituirà un collegamento dinamico tra il quartiere degli affari dominato dallo sviluppo verticale, il verde parco di Longcheng e una delle più importanti arterie di traffico del Longgang.

Visualizzazione notturna dell'edificio (foto di Mecanoo)
Visualizzazione notturna dell’edificio (foto di Mecanoo)

I quattro volumi della costruzione emergeranno dal terreno per definire una serie di archi e spazi dedicati ad eventi pubblici protetti. Le forme arrotondate rispettano il naturale flusso dei pedoni attraverso il sito.

Vista aerea del progetto da poco in costruzione (foto di Mecanoo)
Vista aerea del progetto da poco in costruzione (foto di Mecanoo)

Situati in posizione strategica al piano terra, i centri culturali si apriranno verso l’esterno nello spazio pubblico, coinvolgendo direttamente la città nelle esposizioni. Lo studio Mecanoo è stato nominato progettista, sia per lo spazio costruito sia di 3,8 ettari dell’ambito esterno, a seguito della vittoria di un concorso internazionale nel 2011. Il complesso sarà completato nel 2017.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO