Infoversum: il primo teatro digitale fulldome in Olanda

Infoversum è stato realizzato a Groningen, in Olanda (foto di @Briniemeijer)

Il primo teatro digitale fulldome, in Olanda, ha aperto al pubblico a Groningen: Infoversum è il progetto avviato dal professor Edwin A. Valentijn del Kapteyn Astronomical Institute – Università di Groningen, e diretto poi dallo studio di design Architectengroep Archiview.

Il teatro in fase di realizzazione (foto di @Briniemeijer)

Il teatro, composto di 1.350 metri quadrati, offre un’esperienza coinvolgente per la scienza, le arti e i professionisti, così come per il pubblico più vasto. Cuore del progetto per il teatro è l’immensa cupola che racchiude 265 posti a sedere accessibili da spazi d’ingresso e foyer che ospitano mostre associate alle proiezioni.

. Vista dall’alto di Infoversum (foto di @Briniemeijer)

I visitatori entrano nel complesso attraverso una fessura del rivestimento in acciaio corten e accedono alla sala di proiezione tramite una rampa:  “nell’occhio” metallico dell’infodome è situato uno schermo a tutta ampiezza di 20metri su cui vengono proiettati i film in 3D, sistema tra soli venti al mondo e primo teatro digitale fulldome nei Paesi Bassi.

. Particolare della struttura in corten che avvolge la cupola metallica centrale (foto di @Briniemeijer)

Obiettivo principale di Infoversum è quello di educare il pubblico ai temi della scienza, dell’arte e della cultura, attraverso un mezzo cinematografico immersivo e media interattivi: le scuole locali saranno invitate a partecipare a programmi educativi ed è stato pianificato l’uso della cupola per conferenze e seminari dedicati a professionisti del settore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here