International Meeting of the Landscape and Garden

Un disegno per l’allestimento della Piazza Vecchia di Bergamo Alta (foto di Arketipos)

“I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden” torna ad animare Bergamo Alta dal 6 al 21 settembre 2014: importante manifestazione in tema di paesaggio, l’evento attraverserà la città con un focus incentrato sul potere rilassante e curativo delle piante.

Visualizzazione dell’allestimento paesaggistico della Piazza “Verde” (foto di Arketipos)

Healing Landascape è il tema dell’edizione 2014 che – come spiega Giulio Senes, docente e ricercatore presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e direttore del corso di perfezionamento in Healing Gardens -“vuole approfondire il tema del verde come fonte di benessere.

Il progetto per Piazza Vecchia è realizzato da Peter Fink conLucia Nusiner e Maurizio Quargnale (foto di Arketipos

La manifestazione, oltre che dal Comune di Bergamo, è patrocinata da Regione Lombardia, Expo 2015 e da numerose associazioni nazionali e internazionali, prevedendo per due settimane, eventi itineranti con prestigiosi relatori, seminari, workshop, appuntamenti culturali ed enogastronomici, mostre, aperitivi del paesaggio e concorsi per raccontare un mondo diverso, più verde, dominato dal benessere e dalla buona architettura.

Visualizzazione della piazza concepita con spiccato accento concettuale ed artistico (foto di Arketipos)

Manifesto del paesaggio urbano sarà, anche quest’anno, l’allestimento temporaneo di Piazza Vecchia, per l’occasione ribattezzata Piazza Verde: per l’attuale edizione porta la firma internazionale di Peter Fink in team con Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, che hanno disegnato una passeggiata in parte provocatoria ed irriverente, sicuramente onirica, alla scoperta del valore della natura in città.
Attesa la Summer School a cui parteciperanno sedici studenti provenienti da tutto il mondo, supervisionati dai Visiting Professor, Andy Sturgeon e Gianni Pettena. Con un approccio learning by doing, i ragazzi lavoreranno divisi in team per favorire il confronto di idee e la realizzazione di due allestimenti paesaggistici visitabili in occasione di Expo 2015: una piazza storica di Bergamo Alta e la Piazza Città di Lombardia di Milano, ingresso del grattacelo sede della Regione Lombardia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO