J. Mayer H. und Partner per il complesso Volt di Berlino

Visualizzazione del progetto per il complesso Volt Berlin (foto di J. Mayer H. und Partner Architekten)

Lo studio J. Mayer H. und Partner Architekten è stato nominato vincitore del concorso ad inviti per la Volt Berlin, un nuovo progetto per l’area dedicata allo shopping ed alla fruizione dello spazio pubblico urbano nei pressi di Alexanderplatz a Berlino.

Visualizzazione del edificio nel contesto urbano inerente ad Alexanderplatz (foto di J. Mayer H. und Partner Architekten)

L’espressione del comlesso è incentrato sul principio di fusione che prevede negozi multi-brand spazialmente combinati con differenti offerte esperienziali, molteplici eventi ed un albergo, ideati per visitatori dinamici ma che richiedono uno stile di vita urbano intelligente.

L’atrio interno del complesso (foto di J. Mayer H. und Partner Architekten)

Il grande complesso edilizio urbano è organizzato secondo i vari usi in diverse volumetrie via via minori ed inserite in una griglia dalla geometria irregolare: un aspetto particolarmente evidente del progetto è la linea orizzontale e vetrata che corre lungo tutto il prospetto attraverso l’edificio.

Alcuni spazi dedicati allo sport indoor (foto di J. Mayer H. und Partner Architekten)

Questo spazio vetrato intermedio, situato al livello del viadotto ferroviario, ospiterà le più importanti attrazioni del centro: paracadutismo e surf indoor. Le vetrate diffonderanno così una linea d’energia intorno al centro, mentre Berlino e le aree circostanti Alexanderplatz rimarranno facilmente visibili nel paesaggio urbano circostante.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here