Jean Prouvé in mostra

Dal 6 aprile all’8 settembre 2013 sarà visitabile Una passione per Jean Prouvé. Dal Mobile alla casa, mostra di mobili e architetture del designer francese Jean prouvè provenienti dalla collezione di Laurence e Patrick Seguin, allestita presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.

Per la prima volta saranno esposte alcune opere della collezione privata Seguin: una quarantina di pezzi d’arredamento di Prouvé, la maggior parte prototipi o esemplari molto rari, dalla poltrona immaginata per la città universitaria di Nancy nel 1954, alla poltrona leggera creata per l’università d’Antony nel 1954, sino ai mobili creati per l’Africa.

L’evento ospiterà anche la Maison Metropole (12×8 metri), casa in alluminio proveniente da Vantou, capolavoro di architettura nomade ideata sul principio degli edifici a portici brevettati da Prouvé nel 1939. Concepita per essere adattata a differenti siti, sarà montata sulla pista del Lingotto in tre giorni da quattro persone e, al termine della mostra, smontata nel medesimo tempo.

Vai all’evento

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here