La casa sostenibile. 10 questioni da risolvere

House under construction with energy ratingsAndil e Icmq organizzano a Verona il 18 dicembre, presso la Sala Convegni Banca Popolare di Verona, l’incontro La casa sostenibile. 10 questioni da risolvere che intende mettere in evidenza, anche analizzando le criticità attualmente esistenti nel nostro Paese, il valore e le potenzialità delle soluzioni costruttive ed impiantistiche che determinano le prestazioni di un’abitazione.
L’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire il tema ambientale nel contesto dell’edilizia e per dare il giusto risalto alla sostenibilità degli edifici nella progettazione e valutazione di un’opera.
L’occasione permetterà di approfondire le diverse tipologie di certificazione, i loro contenuti e le modalità di acquisizione, e, allo stesso tempo, di misurarne la valenza anche in quanto strumenti di conoscenza e di trasparenza.
L’appuntamento prevede due sessioni: la prima di tipo informativo, volto a descrivere gli strumenti e le soluzioni di verifica e di qualificazione oggi esistenti, la seconda, invece, costituita da un approfondimento su 10 questioni fondamentali rispetto alle quali è essenziale fare chiarezza.
Ci si soffermerà in particolare sul tema della qualità del costruire e sui modi per poter assicurare una reale rispondenza tra quanto progettato e quanto realmente fornito, soprattutto in termini di prestazioni energetiche, acustiche, di sicurezza e di comfort.
L’occasione sarà utile in particolare per avviare un confronto diretto con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e per comprendere meglio quali saranno le azioni portate avanti dal Governo sugli aspetti relativi all’edilizia sostenibile e in materia di certificazione.
All’incontro parteciperà, infatti, in veste di relatore Sergio Saporetti del Ministero dell’Ambiente, che fornirà un’anteprima dei Criteri Ambientali Minimi, in corso di definizione per la partecipazione agli appalti pubblici.

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO