La Chiesa di Knarvik di Reiulf Ramstad Arkitekter

La Chiesa di Knarvik, Norvegia (foto di Rra)
La Chiesa di Knarvik, Norvegia (foto di Rra)

La Chiesa di Knarvik, un progetto di Reiulf Ramstad Arkitekter, si trova a Lindås, Norvegia. L’edificio comprende la chiesa della comunità e gli spazi per lo sviluppo culturale, delle arti e della la musica.

L'architettura nel paesaggio montuoso (foto di Rra)
L’architettura nel paesaggio montuoso (foto di Rra)

L’architettura della chiesa riflette il suo importante ruolo, non solo nel contesto paesaggistico, ma quale elemento di rilievo nel contesto culturale.

Particolare del rivestimento esterno in legno (foto di Rra)
Particolare del rivestimento esterno in legno (foto di Rra)

Situata in cima ad un’altura, con volumi slanciati e asimmetrici, che adottano le forme triangolari componendole in molteplici prospetti dall’andamento inclinato, la chiesa di Knarvik è un segno di riconoscibile nel paesaggio capace di trasmettere il suo messaggio religioso.

Lo spazio interno dominato dalla luce (foto di Rra)
Lo spazio interno dominato dalla luce (foto di Rra)

La chiesa è rivestita di listoni in legno e le sue facciate sono caratterizzate da aperture variamente articolate e disegnate da differenti geometrie: ciò dà forma, attraverso la variazione della luce, anche agli spazi interni, concepiti per l’accoglienza e la socialità.

[metaslider id=35720]

L’edificio è stato adattato al terreno e dimensionato in modo da bilanciare le necessità legate alla topografia e al paesaggio con le ricercate qualità spaziali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO