La Mennica Legacy Tower di Goettsch Partners ed Epstein

Vista aerea del progetto per la Mennica Legacy Tower (foto di Goettsch Partners)
Vista aerea del progetto per la Mennica Legacy Tower (foto di Goettsch Partners)

Lo studio Goettsch Partners è stato scelto per progettare un nuovo piano di sviluppo per una torre a Varsavia, la Mennica Legacy Tower: un progetto che, in realtà, comprende il disegno di due torri per un totale di 100mila metri quadrati di uffici, nel centro della città.
Il progetto della Mennica Legacy Tower interessa, infatti, il quartiere centrale degli affari di Varsavia all’incrocio tra Prosta e Żelazna Streets.

Le nuove torri saranno realizzate nel centro di Varsavia (foto di Goettsch Partners)
Le nuove torri saranno realizzate nel centro di Varsavia (foto di Goettsch Partners)

Goettsch Partners collaborerà con Epstein, uno studio di progettazione con sede sia a Chicago che a Varsavia, il quale guiderà il progetto attraverso il processo di approvazione, operando come progettista in loco, ma pure curando l’ingegnerizzazione strutturale degli edifici. Il programma funzionale si articola in una torre di 35 piani, situata a sud est del sito, ed in un edificio più piccolo, di 10 piani, sul lato ovest del sito.

Visualizzazione degli edifici (foto di Goettsch Partners)
Visualizzazione degli edifici (foto di Goettsch Partners)

Gli edifici ospiteranno spazi per uffici comprendendo, inoltre, una sala conferenza, un centro fitness e negozi al dettaglio situati a livello del suolo. Quattro livelli di parcheggio sotterraneo e servizi accessori compongono i rimanenti 26mila metri quadrati lordi all’interno delle strutture, tra le quali, infine, sarà realizzata una grande piazza pubblica che offre ampi spazi e sedute all’aperto, in un conteso caratterizzato da un disegno paesaggistico.

L'area d'accesso sarà disegnata da una piazza pubblica (foto di Goettsch Partners)
L’area d’accesso sarà disegnata da una piazza pubblica (foto di Goettsch Partners)

James Goettsch, Faia, Ceo e Presidente di Goettsch Partners, spiega uno degli obiettivi dello studio per questo progetto: «… la possibilità di fare di più che costruire un edificio. La torre uffici ed il blocco inferiore sono progettati per essere integralmente legati alla grande piazza urbana, ed il risultato sarà un insieme che creerà un ‘senso del luogo’ unico; che ci auguriamo possa rafforzare la sfera pubblica di Varsavia».

Le torri realizzeranno nuovi spazi per uffici (foto di Goettsch Partners)
Le torri realizzeranno nuovi spazi per uffici (foto di Goettsch Partners)

Il volume della torre avrà gli angoli arrotondati sui lati nord-est e sud-ovest, riducendo la lunghezza percepibile delle facciate est ed ovest; gli angoli sud-est e nord-ovest sono, invece, realizzati a spigolo vivo ed ulteriormente evidenziati da fessure verticali leggermente incassate che spezzeranno la massa dell’edificio e si presenteranno quale caratteristica dominante nel contesto urbano. Le facciate “dentellate” di pannelli semi – trasparenti rafforzano gli angoli arrotondati e realizzano un aspetto in continua evoluzione.

Vista della hall principale d'accesso (foto di Goettsch Partners)
Vista della hall principale d’accesso (foto di Goettsch Partners)

L’edificio più alto avrà una hall di tre piani con un involucro che retrocede rispetto al filo di facciata; uno spazio sostenuto da grandi colonne e racchiuso da vetri a basso tenore di ferro, con un rivestimento antiriflesso che offusca leggermente il confine tra spazio interno ed esterno. La costruzione della Mennica Legacy Tower dovrebbe iniziare verso la fine del 2015 per essere completata nel 2018.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO