La nuova Corte di Giustizia di J. Mayer H. Architects

Foto di J. Mayer H. Architects

É stata inaugurata il 13 settembre 2013 la Corte di giustizia di Hasselt, progettata dal team J. Mayer H. Architects, A2o Architecten e Lens°ass Architecten.

Dopo il completamento delle facciate, avvenuto già nel 2011, sono ora terminati anche i lavori negli spazi interni, donando alla città un edificio aperto, trasparente e pubblico, che ospita, oltre alla Corte di Giustizia, una biblioteca universitaria ed un auditorium dedicati agli studenti della facoltà di legge.

Foto di J. Mayer H. Architects

Le differenti funzioni si localizzano in tre unità separate: una per le aule del tribunale, una per biblioteca ed auditorium ed una torre per uffici che ospita, all’ultimo piano, un ristorante panoramico dal quale godere della vista sulla città ed i dintorni.

L’edificio, che sorge sull’area della ex stazione ferroviaria, è parte di un più ampio programma di intervento, opera dello studio olandese  West 8, che ha visto la realizzazione di un parco, edifici pubblici, uffici, alberghi e blocchi residenziali. All’interno del piano generale, la nuova Corte di Giustizia si pone come nuovo punto di riferimento urbano del quartiere.

di Carlotta Marelli

Foto di J. Mayer H. Architects
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO