La Pertamina Energy Tower di Som a Jakarta

(foto di Som)

Lo studio Som_Skidmore Owings & Merrill   ha presentato il progetto di un nuovo skyscraper per la città di Jakarta: la Pertamina Energy Tower che sarà più alto di 500 metri ed in grado di produrre energia da fonti eoliche attraverso le aperture alla sua sommità.

La torre caratterizzata da un camino per lo sfruttamento eolico (foto di Som)

La Pertamina Energy Tower diverrà l’edificio più alto in Indonesia e sarà caratterizzato da un “camino del vento” integrato nella costruzione e capace di generare energia per mezzo delle correnti prevalenti di vento. L’edificio è progettato per divenire il quartiere direzionale della società statale di pertolio e gas Pertamina, concepito come sarà parte della proposta di un complesso  che comprende anche una moschea, un centro espositivo e per lo spettacolo, impianti sportivi ed impianti per la produzione d’energia.

Particolare del complesso urbano proposto (foto di Som)

“La presenza iconica della Pertamina Energy Tower diverrà un modello sia di efficienza e sostenibilità, che uno spazio paradigmatico per il lavoro collaborativo” spiega il direttore di SOM Scott Duncan. L’esterno della torre sarà infatti vetrato e leggermente conico, aperto verso l’alto per inquadrare il camino del vento. La facciata ricurva è calibrata per la vicinanza della città all’equatore e per determinare, quindi, ombre dovute allo spostamento solare che permetteranno di mantenere lilluminazione naturale negli spazi interni, senza problemi di surriscaldamento delle vetrate.

Vista notturna della torre (foto di Som)

Spazi coperti per la circolazione pedonale nominati “Energy Ribbon”, circuito energetico, collegheranno tra loro la costellazione di elementi previsti per la costruzione del quartiere, sviluppandosi nel paesaggio tra ponti e giardini che definiranno uno spazio aperto all’accesso pubblico.

Il nuovo edificio sarà il più alto e simbolico della città di Jakarta (foto di Som)

“Il progetto è rivolto verso le alte prestazioni per sostienere e riflettere l’ambizione della missione di Pertamina e determinerà una possibilità di sviluppo innovativo a Jakarta” conclude Scott Duncan. Il completamento dell’edificio, che con i suoi spazi si prevede potrà ospitare fino a 20mila dipendenti dell’azienda, è previsto per il 2020 nel quartiere Rasuna Epicentrum di Jakarta.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here