La Strand East Tower candidata agli Structural Award

Foto di WoodBeton

La Strand East Tower di Londra, la torre in legno di 40 metri realizzata nel 2012 da Wood Beton, è stata selezionata per concorrere agli Structural Awards 2013, che verranno assegnati a Londra il 15 novembre 2013 nella sezione Small Projects.

Istituiti nel 1968, gli Structural Awards premiano i migliori progetti, realizzati e non, nel campo dell’ingegneria strutturale.

Foto di WoodBeton

Tra i motivi della selezione della Strand East Tower «la forza, efficienza e bellezza della struttura, che riflette i tre principi base del pensiero architettonico di Vitruvio: solidità, funzione e bellezza. Meritevole di menzione è anche la velocità di realizzazione dell’intera opera (solo sei mesi) ed il costo contenuto (circa 700.000 sterline)» si legge nel comunicato della giuria.

Foto di WoodBeton

Progettata dallo studio di architettura Arc-Ml e dagli ingegneri di eHRW, con la progettazione esecutiva dell’ing. Giovanni Spattidi Wood Beton, la scultura ha una forma slanciata costituita da un reticolo di travetti di legno intrecciati e 16 anelli orizzontali in acciaio zincato, che si stringono in prossimità del centro per disegnare una forma iperboloide con una struttura autoportante senza ulteriori sostegni e creando così una scultura trasparente.

Foto di WoodBeton

La struttura è stata progettata per rispondere a determinati requisiti tecnici e prestazionali, specificati dal committente LandProp Holding, che desiderava un monumento di grande impatto estetico, dal profilo elegante e di grande trasparenza; una scultura che fosse possibile illuminare per massimizzarne l’impatto visivo durante la notte; sistemi costruttivi prefabbricati, per rispettare il budget di spesa previsto per materiali ed esecuzione; costi di manutenzione ridotti e pari a zero nei primi cinque anni; possibilità di smontaggio e ricostruzione e riciclabilità dei componenti strutturali.

Foto di WoodBeton

Il risultato è un iperboloide alto 40 metri, cavo all’interno, con uno spessore di parete a reticolo di 16 centimetri diviso in 4 tronconi, di cui il primo, alto circa 3,5 metri, è in acciaio, mentre i restanti 3 sono in legno lamellare di larice.

In sommità è stata realizzata una piattaforma in acciaio accessibile mediante un ascensore di servizio sorretto da un traliccio in acciaio.

Foto di WoodBeton

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here