La Taichung Condominium Tower di Richard Meier & Partners

[metaslider id=34846]
È cominciata la costruzione del primo progetto per Taiwan ideato dallo studio Richard Meier & Partners: la Taichung Condominium Tower, opera dello sviluppatore Fubon Land, sarà un edificio residenziale di lusso, un punto di riferimento nel contesto urbano di Taichung, Taiwan.
Situata nel centro di Taichung City, nelle immediate vicinanze di edifici civili importanti come la nuova Taichung City Hall, il Teatro dell’Opera e il Convention Center, la nuova torre sarà circondata da edifici alti, ambiti commerciali e grandi parchi pubblici.
Vivian Lee, Associate Partner, commenta: «Abbiamo affrontato la progettazione di questa torre residenziale come un’occasione unica per consegnare un faro al centro della città, una soluzione su misura che unisce la meticolosa considerazione dello studio per i dettagli, le finiture ed i materiali ai principi di composizione del sito, di ordine e d’uso della luce naturale. La Taichung Condominium Tower è raffinata e pura, realizza un ambiente di vita di eccezionale eleganza e comfort estetico».

Vista, da nord-est e da sud-est, della Taichung Condominium Tower (foto di Richard Meier & Partners)
Vista, da nord-est e da sud-est, della Taichung Condominium Tower (foto di Richard Meier & Partners)

Il progetto è costituito da due torri distinte, con diverse altezze, collegate da un nucleo comune. La Torre Nord è formale, ordinata e geometrica, affronta la scala urbana a nord di Taichung; mentre la forma più espressiva e scultorea della Torre Sud definisce l’ingresso principale all’edificio e si riferisce alla più piccola scala del tessuto residenziale a sud. Oltre alla hall, i tre piani inferiori saranno organizzati con vari spazi dedicati ai residenti del palazzo, tra cui una piscina, un centro fitness, un salone, sale massaggi e per banchetti.

Visualizzazione della Torre nella notte di Taichung, Taiwan (foto di Richard Meier & Partners)
Visualizzazione della Torre nella notte di Taichung, Taiwan (foto di Richard Meier & Partners)

La facciata principale della Torre Sud si articola in un bianco involucro di vetro traslucido, leggermente ricurvo. Le sovrapposizioni di schermi trasparenti e traslucidi, così come i sistemi di protezione solare, si combinano con le superfici solide per modulare diversi gradi di penetrazione del sole e di esposizione della vita privata. La luce naturale è attentamente controllata, negli interni in relazione all’orientamento, e articolata rispetto alla percezione esterna: l’espressione architettonica del podio, i balconi, i tamponamenti opachi, le terrazze e i vuoti offrono una composizione della luce e delle ombre, definendo differenti profondità nelle diverse scale dimensionali.
Richard Meier ha spiegato: «Siamo lieti di svelare il design del nostro primo progetto a Taiwan e siamo onorati di essere parte della vitalità architettonica di Taichung. La nuova torre risponde alla scala del tessuto urbano esistente pur sostenendo il dialogo architettonico moderno che continuiamo ad affinare ed esplorare in tutto il nostro lavoro. Siamo davvero convinti che l’edificio diventerà un importante nuova aggiunta nel centro della città di Taichung e incarnerà il nostro impegno per la qualità e l’architettura senza tempo».

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO