La Vibeeng di Arkitema Architects nella campagna danese

La nuova Scuola Vibeeng progettata da Arkitema Architects (foto di Arkitema Architects Niels Nygaard)

La Scuola Vibeeng di Arkitema Architects è stata, proprio in questi giorni, inaugurata ufficialmente ad Haslev, Danimarca: l’edificio per l’educazione primaria integra soluzioni per la sostenibilità e la pedagogia in un ambiente stimolante.

Vista del complesso scolastico (foto di Arkitema Architects Niels Nygaard)

Con la sua facciata rosso acceso e linee decise che demarcano i volumi in maniera dinamica, la struttura scolastica è dotata di spazi esterni articolati e una copertura pensata per l’installazione di pannelli solari e la realizzazione di lucernari orientati a nord che contribuiscono al basso impatto energetico.

L’edificio racchiude l’idea e realizza la possibilità di un uso sostenibile dello spazio (foto di Arkitema Architects Niels Nygaard)

L’edificio è stato progettato intorno ai suoi utenti, i bambini, tenendo conto delle loro diverse esigenze e di come esse possano cambiare durante la crescita e maturazione dei piccoli individui.

Particolare degli esterni della scuola (foto di Arkitema Architects Niels Nygaard)

L’uso di grandi superfici colorate, piccoli vuoti volumetrici, scale e piattaforme aggiuntive creano un luogo dinamico in cui è possibile apprendere per gradi diversi, definendo chiaramente l’accesso alla scuola, articolata in aree interconnesse dedicate agli studenti agli insegnanti ed al pubblico grazie alla sala centrale multifunzionale.

La scuola prevede piccole strutture che la integrano con l’ambiente circostante (foto di Arkitema Architects Niels Nygaard)

Lo stretto contatto con la natura e la luce, definisce un ambiente stimolante ed allegro, sia per i bambini che per gli adulti: aspetto fondamentale, infatti, è che la scuola si apre e si integra alla campagna circostante.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here