L’Advanced Engineering Building di Richard Kirk e Hassel a Brisbane

[metaslider id=34439]

Nato da un concorso ad inviti del 2009, l’ Advanced Engineering Building (Aeb) apre le porte a nuovi spazi per l’educazione scientifica e ingegneristica, caratterizzati da un alto livello di innovazione tecnica e flessibilità organizzativa, habitat ottimale per la ricerca e gli studi di undergraduate e dottorati. Ubicato nel Campus di Santa Lucia dell’Università del Queensland, si integra nelle infrastrutture del polo universitario ed occupa una posizione privilegiata in prossimità del lago, organizzando al suo interno spazi per l’insegnamento, strutture per la ricerca e uffici per la School of Civil Engineering ed il Queensland Centre for Advanced Materials Processing and Manufacturing.

[metaslider id=34458]

Autori del progetto i designers di Richard Kirk Architect ed Hassell, qui determinati nella realizzazione di un “laboratorio vivente”, attivo e dinamico per innovare, creare, insegnare e collaborare all’interno di un edificio trasformativo. «La struttura del complesso – spiegano gli architetti – privilegia ampie zone ininterrotte per consentire un ottimo livello di visibilità delle attività e delle attrezzature da parte dello staff e dei visitatori e prevede un largo foyer per l’esposizione dei prodotti fabbricati, stimolando l’interesse verso i processi manifatturieri e l’utilizzo di materiali avanzati». Parametro guida del progetto, l’integrazione di soluzioni sostenibili per gran parte dei dettagli e dei sistemi di realizzazione dell’edificio, riconosciuti con una certificazione “5 Star Green”, sinonimo di eccellenza per le iniziative ambientali in Australia. Efficiente nella riduzione del consumo d’acqua ed energia, Aeb incorpora soluzioni che fanno un ampio impiego della luce diurna e della ventilazione naturale, grazie all’introduzione di sistemi mirati, quali facciate efficienti, sistemi di climatizzazione misti, e lo sviluppo di un atrio centrale per introdurre aria temperata e luce naturale nel cuore del complesso.

[metaslider id=34462]

Completato nel 2013, Aeb comprende tre volumi principali articolati intorno ad un atrio centrale, pensato come una strada verticale interna. Un luogo per l’interazione, denso di aree per la sosta e lo scambio culturale, intramezzato dallo sviluppo di passerelle aeree e scalinate dove studenti, accademici, visitatori e staff si incontrano. Laboratori ed uffici trovano posto lungo i lati sud e nord dell’atrio mentre l’auditorium per 500 spettatori giace in prossimità dell’ingresso principale e del lago, visibile dalle sue ampie pareti vetrate a tutta altezza.

 

Richard Kirk Architetto / Hassell

Richard Kirk (foto di Richard Kirk Architect)
Richard Kirk (foto di Richard Kirk Architect)

Kirk è stata fondata a Brisbane nel 1995 come Richard Kirk Architect. Lo studio ha esperienza in architettura, progettazione urbana e progettazione eco-sostenibile. La sostenibilità è al centro della loro filosofia di design. Hassell è uno studio di design a livello internazionale con studi in Australia, Cina, Sud Est Asiatico e il Regno Unito. Loro giudicano il successo degli edifici e dei luoghi che progettano dal modo in cui le persone li utilizzano, li amano – i clienti che li commissionano, le persone che li abitano.

Scheda
Advanced Engineering Building
Location
Brisbane, Australia
Client
University of Queensland
Architect
Richard Kirk Architect joint venture with Hassell
Structural & Civil Engineers
Aurecon
Electrical Engineer
Aurecon
Hydraulic & Mechanical Engineers
WSP Group
ESD Consultant
Cundall
Lift Consultant
Cundall
Landscape Architect
Hassell
Contractor
Watpac
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO