Le November Conferences del Politecnico di Milano

(foto di Politecnico di Milano)Quattro fra i più importanti protagonisti del panorama internazionale dell’architettura contemporanea presentano e discutono le proprie posizioni in “November Conferences” un ciclo di conferenze organizzato dal Politecnico di Milano. Le November Conferences ospiteranno al Politecnico di Milano Shigeru Ban, Josep Lluís Mateo, Peter L. Wilson e Špela Videčnik.

Shigeru Ban, vincitore del 2014 Pritzker Price (foto di Shigeru Ban Architects)
Shigeru Ban, vincitore del 2014 Pritzker Price (foto di Shigeru Ban Architects)

Si inizia il 13 novembre alle 17.00 presso il campus Leonardo con l’attesissima conferenza di Shigeru Ban, vincitore dell’ultima edizione del Pritzker Price. L’architetto giapponese apre le November Conferences 2014 presentando i suoi lavori, caratterizzati dall’uso innovativo ed economico dei materiali costruttivi, e raccontando il suo impegno umanitario nel proporli per situazioni di emergenza. Le Conferences ospiteranno in seguito Josep Lluís Mateo, Peter L. Wilson e Špela Videčnik altri tre importanti protagonisti del panorama internazionale dell’architettura contemporanea.
I quattro grandi architetti sono tutti fondatori di affermati studi internazionali che affiancano l’attività progettuale all’attività di docenza. Nel corso delle conferenze parleranno delle loro filosofie e ricerche progettuali, attraverso le numerose opere già realizzate e in corso, mostrando come la complessità formale e costruttiva, che contraddistingue i loro lavori, sia ottenuta proprio grazie alla collaborazione armonica delle diverse discipline “politecniche” e alla continua innovazione.
Il ciclo di conferenze è realizzato con il coordinamento scientifico di Matteo Ruta e in collaborazione con la fondazione tedesca Sto Stiftung e si terrà in parallelo in altre prestigiose università europee, quali Stoccarda, Graz, Parigi e Bratislava.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO