Le vetrate di un attico residenziale a Morbegno

Le vetrate dell'attico aprono la vista verso le Alpi Retiche  (foto di Secco Sistemi)
Le vetrate dell’attico aprono la vista verso le Alpi Retiche (foto di Secco Sistemi)

Nel progetto di un attico residenziale a Morbegno il paesaggio della Valtellina entra all’interno dell’abitazione dai tre lati vetrati della grande zona giorno, offrendo una vista sorprendente delle Alpi Retiche, in particolare della Costiera dei Cech e del Monte Disgrazia.

Valorizzare il panorama regalato dalla posizione eccezionale ha costituito, appunto, la priorità progettuale per quest’attico soppalcato di 215 metri quadrati.

Nel centro di Morbegno, l’abitazione è situata al quarto e quinto piano di una palazzina, parte di un complesso residenziale di nuova costruzione.

Il sistema di serramenti a taglio termico OS2 è stato utilizzato per la realizzazione (foto di Secco Sistemi)
Il sistema di serramenti a taglio termico OS2 è stato utilizzato per la realizzazione (foto di Secco Sistemi)

La sequenza di vetrate apribili e fisse, proietta lo spazio verso le montagne ad est, ovest e nord, dando accesso al terrazzo disposto tutt’intorno e regalando uno spettacolo permanente, di grande effetto.

Nessun tipo di schermatura, infatti, rompe la continuità tra interno ed esterno e la massima trasparenza è stata realizzata con la scelta dei serramenti a taglio termico OS2 di Secco Sistemi.

OS2 mantiene perfette prestazioni termico - acustiche, di tenuta e resistenza all’effrazione (foto di Secco Sistemi)
OS2 mantiene perfette prestazioni termico – acustiche, di tenuta e resistenza all’effrazione (foto di Secco Sistemi)

Con le loro sezioni in vista di soli 46 millimetri, per il nodo laterale, e di 62 millimetri, per il nodo centrale, i serramenti lasciano ampio spazio alla luce e alla vista; garantendo ottimali prestazioni termiche, acustiche, di tenuta e di resistenza all’effrazione.

Anche i dettagli hanno la loro importanza nell’effetto di essenziale linearità dei serramenti: le maniglie scelte sono delle Martelline cremonesi modello Vitruvio, parte della gamma accessoristica dedicata al sistema OS2, e in completa armonia con i serramenti.

Comfort abitativo e piacere estetico, dunque, sono coniugati con una progettazione attenta alla sostenibilità, permettendo all’appartamento di rientrare nella classe energetica A+.

 

[contact-form-7 404 "Not Found"]
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here