Honore de Balzac Highschool
Honore de Balzac Highschool

Liceo Honoré de Balzac a Castelnau-le-Lez – NBJ architectes

Alla base del progetto di recupero del liceo Honoré de Balzac de Castelnau-le-Lez, la volontà di riappropriazione dello spazio esterno ai fini di migliorarne accessibilità e fruizione. La prima operazione condotta da NBJ architectes è stata quella di ripensare  l’area secondo una logica più funzionale, lavorando sulla trasformazione degli spazi esterni di connessione in nuovi luoghi di condivisione e socialità, zone filtro tra i padiglioni scolastici che generino una nuova urbanità organizzata.

Honore de Balzac Highschool (photo by Paul Kozlowski)
Honore de Balzac Highschool (photo by Paul Kozlowski)

Una delle sfide di questo progetto è stata quella di lavorare sul concetto di filtro, reso possibile grazie all’installazione di alti elementi verticali in successione, che tramite giochi di ombra e luce, garantiscono una scansione dello spazio esterno, spezzando la monotonia dei corridoi tra gli edifici. Un’altra fondamentale necessità, era quella di dare maggiore rilievo all’entrata principale conferendole un’identità forte e contemporanea. Affacciato su una delle vie principali, l’ingresso ha ora acquisito un aspetto innegabilmente nuovo, dato dallo studio del colore delle facciate e delle sistemazioni esterne.
All’interno dei confini del liceo si è inoltre sviluppato un vero e proprio ecosistema. La vegetazione, per densità e zone di ombra create, essenziale in un clima mediterraneo dalle alte temperature, contribuisce all’insegnamento delle scienze naturali, grazie alla presenza di serre e luoghi dedicati alla coltivazione, per applicare la teoria alla pratica.

Continua a leggere su www.area-arch.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here