Life, inaugurazione a Brescia

Immagine 5+1Aa

Il 23 ottobre si tiene la visita inaugurale al cantiere del primo appartamento del complesso abitativo Life di Brescia, progettato da 5+1 Aa.

Il progetto per l’ex comparto Milano si fonda su due principi, la relazione strutturante tra pieni e vuoti e la caratterizzazione dei fronti principali. Il prospetto urbano è trattato in modo più compatto, con un rivestimento in ceramica, mentre il fronte interno appare più frammentato e permeabile.

Immagine 5+1Aa

Gli edifici costruiscono e disegnano i bordi dell’area in relazione al contesto immediato e delimitano il vuoto centrale verde, diventando quasi un “muro abitativo” permeabile che  abbraccia il parco interno.

Il parco urbano è organizzato secondo aree tematiche. Gli spazi carrabili saranno il più perimetrali possibile per dare massima continuità al parco pubblico e allo spazio pedonale. Il lavoro sui fronti consiste nel costruire un preciso modo di relazione con il contesto immediato e a conferire identità specifica al perimetro dell’intervento. La forte caratterizzazione dei prospetti contribuisce alla costruzione di un paesaggio abitato e a fornire possibilità diverse di relazione tra interno ed esterno per le abitazioni.

Immagine 5+1Aa
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here