Lo Snow World di Coop Himmelb(l)au

Immagine di Coop Himmelb(l)au

Il Deep Pit Ice and Snow World, progettato da Coop Himmelb(l)au per la Dawang Mountain Resort Area, nei pressi della città di Changsha (Cina) ospiterà un Entertainment Ice World, una pista da sci coperta, un parco acquatico, ristoranti e negozi, per una superficie lorda complessiva di 120 mila metri quadri.

Il volume dell’edificio è pensato per integrarsi con il paesaggio circostante, caratterizzato dalla presenza di una storica cava di cemento, ora occupata da un lago artificiale, sulla quale il centro si affaccia, appoggiato solo ai due estremi della roccia, con l’illusione di una luce libera di 170 metri.

Immagine di Coop Himmelb(l)au

Un imponente cono verticale in vetro, che attraversa tutto l’edificio fino a scendere al livello del lago, consente il passaggio della luce.

La piscina esterna, a sbalzo, parte del parco acquatico, genera una cascata da 60 metri d’altezza sino al lago.

All’interno, gli spazi dedicati agli sport invernali si affacciano sulle pareti rocciose della cava e sul lago sottostante e risultano visibili dai percorsi pedonali esterni, in modo da instaurare il massimo dialogo con il contesto.

Una torre da 100 metri,  a sud del centro, ospita un hotel a 5 stelle, collegato allo Snow World dalla Gran Garden Plaza e, arrivando dalla cirrà di Changsha, si pone come punto di riferimento iconico dell’intero centro.

All’intero, un’ampia hall si dispone intorno al nucleo centrale, aprendosi verso il bar ed il ristorante al piano terra, le sale conferenze al primo piano ed il centro benessere al secondo.

La facciata della torre è stata progettata in modo da proteggere gli ambienti interni dall’irraggiamento solare, garantire la ventilazione naturale e consentire tempi costruttivi brevi.

di Carlotta Marelli

Immagine di Coop Himmelb(l)au
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here