“Luce e ventilazione naturale” per una collaborazione “virtuosa”

La collaborazione fra l’Associazione dei Comuni virtuosi e Velux festeggia i due anni e per rendere questa partnership più forte e maggiormente operativa sono state presentate le linee guida ”Luce e ventilazione naturale”.

«La collaborazione con i Comuni Virtuosi nasce nell’ottobre del 2011 con l’obiettivo di stimolare e supportare la pubblica amministrazione locale nell’adozione di pratiche virtuose in campo ambientale, in particolare in ambito energetico. L’accordo ha portato inizialmente alla realizzazione di due progetti, uno di riqualificazione energetica, l’altro di social housing. È proprio da questo lavoro svolto insieme che è nata l’idea di creare un vademecum sul buon ri-costruire, uno strumento semplice ed efficace che possa aiutare le amministrazioni e i cittadini a districarsi su tematiche sempre più importanti come il risparmio energetico o il costruire sostenibile». Massimo Buccilli, Ad Velux Italia
 

L’obiettivo di questo documento è identificare strategie economicamente sostenibili e facilmente applicabili che possano migliorare il comfort abitativo degli edifici nuovi o in fase di ristrutturazione. Alcune di queste linee guida sono obblighi di legge (spesso dimenticati), altre sono suggerimenti utili a compensare interventi di riqualificazione energetica, altre semplici consigli utili a qualsiasi cittadino che vuole eseguire opere di manutenzione ordinaria.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here