Magistretti viaggiatore ed architetto nella mostra “…ho girato il mondo”

Vico Magistretti (foto di Fondazione Magistretti)
Vico Magistretti (foto di Fondazione Magistretti)

“… ho girato il mondo” – Magistretti Viaggi Progetti è la nuova iniziativa che Fondazione Magistretti aggiunge al suo calendario 2015: nell’anno in cui Expo porterà il mondo a Milano, la mostra svela Magistretti architetto e viaggiatore nel mondo.

“Ho dovuto e ho voluto viaggiare… insomma ho girato il mondo abbastanza bene. Mi è servito enormemente, ma mi è servito enormemente soprattutto un viaggio che ho fatto quando ero ancora giovane…” spiega l’architetto in un’intervista di 3D Produzioni – 2000, che apre la mostra e la storia di Magistretti viaggiatore.

L’esposizione sviluppa, infatti, due temi principali: il racconto, con fotografie inedite degli album di famiglia, dal 1947 al 1960, di Magistretti viaggiatore e turista; ma, anche, il viaggio di Magistretti architetto e designer concretizzato in tre progetti datati tra il 1959 e il 1987, che furono costruiti in Argentina, Francia, Giappone.

Alcuni provini fotografici scattatti da Magistretti (foto di Fondazione Magistretti)
Alcuni provini fotografici scattatti da Magistretti (foto di Fondazione Magistretti)

La mostra, che sarà inaugurata il prossimo 25 marzo, è a cura di Rosanna Pavoni con un allestimento curato da Paolo Ulian: raccoglie una ricca serie di schizzi e disegni mai pubblicati; stampe originali di fotografie in bianco e nero; e un video, a cura di Francesca Molteni, realizzato con i provini di oltre 700 scatti in cui Magistretti, con occhio ora preciso ora incantato sul mondo, ha raccontato se stesso e la sua famiglia a Londra, in Francia, Spagna ed Italia.

Le ricerche d’archivio e relazioni con gli archivi e centri di ricerca sono state curate da Margherita Pellino, le schede dei progetti portano la supervisione di Manuela Leoni mentre la grafica è stata realizzata a cura di Bunker.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here