Kaap Skil di Mecanoo nominato al Waa 2012

Mecanoo, Kaap Skil, vista esterna

Kaap Skil, il nuovo museo dedicato al mare e a chi nella storia lo ha attraversato sorto sull’isola di Texel, Paesi Bassi, è stato nominato per il Wood Architecture Award 2012, un’iniziativa biennale del Centre for Wood, riconoscendone l’uso nuove tecniche e di applicazioni creative del legno in architettura.
Il museo, opera di Mecanoo,  è stato progettato con quattro tetti spioventi, il cui collegamento giocoso rimanda al ritmo dei tetti circostanti, e alla relazione con il mare, riprendendo la configurazione delle onde che crescono sopra una diga.

La facciata in legno Kaap Skil è realizzata in nome del riciclaggio: le strisce verticali sono realizzate in legno riutilizzato proveniente dalle palancole del canale dell’Irlanda del Nord, cui è stata donata nuova vita, proprio come agli oggetti esposti all’interno del museo.

Mecanoo, Kaap Skil, vista esterna

I pali di legno sono stati tagliati in strisce dalla segheria localet Exel di Pieter Dros, ottenendo 10 chilometri di legname. I bordi non sono stati deliberatamente posti sul lato a vista della facciata. Dopo 25 anni sott’acqua, finalmente i bianchi, i grigi, i rossi ruggine, i viola e i marroni che caratterizzano questo materiale sono esposti alla vista.

All’interno del museo, la facciata di vetro di fronte alla struttura in legno offre ai visitatori e ai clienti del bar del museo la vista del museo all’aperto costituito dall’ambiente circostante e dai famosi cieli nordici olandesi. All’interno dell’edificio le lamelle creano una texture di ombre lineari che lo rendono un ambiente intriso di luce e ombra.

All’interno del Kaap Skil è raccolta una collezione considerevole di oggetti recuperati dai naufragi nel Mare di Wadden e nel Mare del Nord, che riporta il pubblico all’età d’oro olandese. Il fiore all’occhiello del Kaap Skil è un modello del ‘Reede van Texel’ (l’Offshore ti Textel) lungo diciotto metri e profondo quattro, che permette di visualizzare in dettaglio lo spettacolo imponente delle decine di navi ancorate al largo delle coste della Wadden Island.

Mecanoo, Kaap Skil, vista interna
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here