metropolis 79 cina robert stern vanke

Metropolis 79 a Hangzhou (Cina) – Robert Stern

Una perla neoclassica che caratterizza in modo elegante lo skyline della città di Hangzhou in Cina. È il nuovo Metropolis 79, progettato dall'archistar Robert Stern, che ha disegnato un edificio capace di richiamare il New York’s Central Park West Apartment N.15. Sviluppato dal colosso internazionale del real estate Vanke, l'edificio dalle quattro torri si trova lungo il West Lake della città, chiamato Xihu. Il progetto fa parte di un ampio piano di rinnovamento di Hangzhou, che è la città in cui ha sede l'headquarter di Alibaba, piattaforma di commercio on line tra le più grandi del mondo. Qui negli ultimi anni sono nati nuovi scenografici grattacieli (per esempio il Sun and Moon o il Fisherman's Wharf), l'intero centro è stato rinnovato e ridisegnato, sulla falsa riga del quartiere dell'UpperEast Side di New York: “Quando abbiamo acquisito questo terreno - ha affermato Mr Wang Shi, chairman di Vanke - ci siamo subito resi conto di quanto il piano di sviluppo di quest’area di Hangzhou fosse simile a quello dell’Upper
East Side di New York. Per questo abbiamo proposto il progetto a Stern, con il quale avevamo già collaborato in passato, che ha accettato con grande entusiasmo: il risultato è un capolavoro di cui non possiamo che essere estremamente orgogliosi”. Inoltre, a Hangzhou nel novembre 2016 si terrà il prossimo G20 mondiale e tutta l'area sarà al centro dell'attenzione internazionale.

Metropolis 79 by Robert Stern
Metropolis 79 by Robert Stern
Metropolis 79 by Robert Stern
Metropolis 79 by Robert Stern

La struttura, sviluppata su un terreno di 200.000 metri quadri sul fiume Qiantang, prevede un complesso di soluzioni residenziali per un'altezza massima di 120 metri e si basa su una distribuzione a cardo e decumano; è perfettamente simmetrica e prevede quattro torri ai quattro angoli del terreno affinché da ogni angolazione lo skyline si sviluppi in un unicum armonioso: i dettagli sono perfettamente equilibrati nelle proporzioni e i lussuosi spazi interni delle strutture rendono il progetto un’architettura dal perfetto temperamento neoclassico. L’edificio si fonde con il paesaggio circostante in modo armonioso, ma allo stesso tempo collega la città al resto del mondo, grazie alle citazioni architettoniche che richiamano l’Antica Roma e le proporzioni auree greche.

Metropolis 79 by Robert Stern
Metropolis 79 by Robert Stern

Il complesso residenziale sviluppato da Vanke fonde innovazione, sostenibilità e tecnologia Smart. Per la sua progettazione sono stati coinvolti nomi di alto livello: BLD (USA) per l’interior design, LSI (USA) per l’architettura di paesaggio, ALG (Giappone) per l’illuminazione, 2X4 per il logo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here