Milano, conservazione e nuove esigenze museografiche

Michelangelo, Pietà Rondanini

Il 3 dicembre, presso l’Ordine degli Architetti di Milano l’incontro Pietà in Viaggio: un’opportunità per Milano tra conservazione e nuove esigenze museografiche.

In particolare verrà trattato il tema della trasformazione, dell’adeguamento e della conservazione dell’architettura moderna e contemporanea, tornato alla ribalta in seguito alla decisione del Comune di Milano di trasferire la Pietà Rondanini in un luogo ritenuto più idoneo e funzionale alle esigenze contemporanee di comunicazione museografica e di accessibilità.

Con l’occasione si affronteranno anche i temi della valorizzazione dell’opera di Michelangelo, delle politiche culturali della città, sull’allestimento museale del Castello ed, in generale,  dei musei milanesi.

Interverranno Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Carlo Bertelli, Storico e critico d’arte, Salvatore Carruba, giornalista e Presidente Accademia di Brera, Michele de Lucchi, Architetto e Augusto Rossari, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here