Milano Work in Progress #5

Foto di Park Associati

Fino al 29 marzo 2013 SpazioFmg per l’Architettura ospita il quinto appuntamento del calendario Milano Work in Progress, organizzato dalla Galleria di Iris Ceramica e Fmg Fabbrica Marmi e Graniti  sul tema della Milano che cambia.

La mostra Milano Work in Progress #5 è dedicata a Gioiaotto, edificio firmato da Marco Zanuso e Pietro Crescini, realizzato tra il 1967 ed il 1970, oggi inserito nel piano di riqualificazione di Porta Nuova.

La mostra racconta i progetti dei quattro studi invitati a partecipare al Concorso di Progettazione bandito da Hines Italia nel marzo 2012: Lissoni Associati, Obr Open Building Research, Park Associati e Studio Elementare.

Temi del concorso sono stati il riuso degli spazi interni inutilizzati e la riqualificazione della facciata, cui sottende l’imprescindibile  obiettivo della sostenibilità ambientale.

«Gioiaotto è un progetto significativo perché rappresenta in sintesi la grande trasformazione di Porta Nuova, pensata e realizzata nell’ottica dei concetti della sostenibilità a larga scala, non solo strutturale per gli edifici, ma sulla base di una visione più ampia e consapevole, anche là dove gli interventi si confrontano con il benessere dei cittadini, del contesto urbano e culturale di tutta l’area» spiega Luca Molinari, curatore della mostra.

La mostra ospita le tavole di concorso, con un focus dedicato al progetto vincitore di Park Associati, in corso di realizzazione.

Leggi l’articolo sul progetto di Park Associati

Il video della mostra allestita allo Spazio Fmg per l’Architettura
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here