Missione a San Pietroburgo

 

San Pietroburgo. Vista notturna del Winter Palace (foto di saint-petersburg.com)

Nell’ambito del progetto “Social Housing nell’Europa Centro – Orientale”, ha appena avuto luogo (dal 19 al 23 maggio) a San Pietroburgo la missione imprenditoriale, promossa dalla Camera di Commercio Italia – Repubblica Ceca e organizzata dal Progetta, alla quale hanno partecipato dieci imprese italiane, appartenenti ai settori di costruzioni, infrastrutture ed energie alternative, che hanno avuto l’opportunità di offrire nuove tecnologie, know-how e modalità di gestione del social housing.

Lydia Prokhorova, presidente Associazione sviluppo imprenditoriale San Pietroburgo (foto Perspektiva-tv.ru)

Con lo scopo di internazionalizzazione delle imprese italiane, la missione ha portato a incontri diretti con importanti autorità e governatori russi, associazioni di imprenditori, aziende leader di costruzioni ed energia, rappresentanti del mondo economico e finanziario. L’evento ha visto, infatti, la partecipazione di numerose autorità politiche, tra cui il Console Generale d’Italia a San Pietroburgo dott. L. Estero, il capo comitato per lo sviluppo dell’imprenditoria e deputato della Duma regionale E. Kachaev, il segretario generale del comitato Regionale per le politiche sociali M. Zhuravleva.

Massimo Mettili, segretario generale Camera di Commercio Italia -Repubblica Ceca (foto Perspektiva-tv.ru)

Hanno inoltre partecipato rappresentanti di aziende leader del settore costruzioni e studi di architettura. La missione si è conclusa con successo, ottenendo varie proposte di collaborazione transnazionale. Di particolare rilievo sono le proposte provenienti dalla regione di Leningrado e dalla Municipalità di San Pietroburgo. Il progetto prevede la realizzazione di 36mila appartamenti da allocare vicino ad un’area a forte espansione industriale e un recupero di un’ex struttura ospedaliera di circa duemila metri quadrati da adibire a casa di riposo.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here