Modulo Prep Library

Foto di Cro Studio

Costruita a Tijuana con un budget di soli 130 mila dollari per il Segretariato allo Sviluppo Sociale del governo messicano, la Modulo Prep Library progettata da Cro Studio, offre aree di studio, spazio per conferenze e un anfiteatro all’aperto per la comunità  di Camino Verde, un insediamento informale bisognoso di servizi pubblici.

Foto di Cro Studio

Questo piccolo si caratterizza per le due alte porzioni di tetto inclinate, utili sia a segnalare gli accessi sia come sfondi per i palchi informali pensati per l’esterno.

Foto di Cro Studio

Un pozzo di luce, accanto a due bagni pubblici nella parte settentrionale del volume, illumina lo spazio principale della biblioteca attraverso le porte d’ingresso in vetro. All’interno, oltre a due zone computer, la biblioteca dispone di un’area living a più livelli, utilizzabile come sala riunioni, con postazioni informatiche di fronte allo spazio principale.

Foto di Cro Studio

Il tetto rialzato all’estremità meridionale della libreria crea un palcoscenico all’aperto con un anfiteatro curvo, rivolto verso la facciata bianca che funge da schermo di proiezione. Allo stesso modo, i prospetti laterali intonacati si offrono come spazio per i graffiti, facendo eco ai murales dipinti sugli edifici circostanti, mentre le aperture esterne minime garantiscono la sicurezza della biblioteca.

Foto di Cro Studio

Il progetto è stato premiato dalla giuria del P/A Award(Annual Progressive Architecture Award) per  l’invenzione formale, l’impegno sociale e la sua capacità di progettare nel rispetto dei numerosi vincoli imposti.

Foto di Cro Studio
Foto di Cro Studio
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here