Monolite Bianco

Foto di Kenichi Asano

Lo studio di Hiroshima Tsukano Architects Office ha completato House-T, un’abitazione unifamiliare su un piccolo lotto del centro di Miyazaki, città del sud del Giappone, posizionata su una strada trafficata e rumorosa e circondata da due edifici residenziali più alti: il criterio fondamentale della progettazione è quindi divenuto la creazione di una dimensione privata, isolata visivamente ed acusticamente dal contesto.

Foto di Kenichi Asano

L’architetto ha quindi deciso di avvolgere la casa, il cui sviluppo planimetrico è pari a 108 metri quadri, con una cortina cementizia completamente bianca. Lo spazio tra la struttura e ed il “guscio” disegna un piccolo cortile interno attraverso il quale gli spazi vengono illuminati dalla luce naturale.

Foto di Kenichi Asano

Dall’esterno, l’intervento si presenta come un monolite bianco, astratto ed introverso, mentre gli interni sono permeati dall’utilizzo del legno e dalla luce solare che penetra attraverso le numerose aperture affacciate sul cortile interno.

Foto di Kenichi Asano

House T abbraccia un moderno concetto di design che prende ispirazione dal Minimalismo giapponese: la  struttura lineare emana un senso di potere grazie alla sua semplicità monolitica, riuscendo nell’intento di creare un ambiente tranquillo all’interno della città.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here