Mostra Shht Excluzone

La mostra Shht Excluzone ospitata nella Villa dei Tasso a Bergamo (foto di Shht)

Si inaugura sabato 9 Novembre, la mostraShht Excluzone” sviluppata attraverso un percorso espositivo nella Villa dei Tasso a Bergamo.

La mostra è pensata,anche, per approfondire la conoscienza della villa costruita agli inizi del Cinquecento, luogo di ospitalità per numerosi artisti di tutta Europa, che conserva ancora oggi le vicende della dinastia dei Tasso, parte importante della storia italiana.

Nel corso del mese la villa ospiterà l’esposizione curata da Shht, in collaborazione con l’Associazione Gian Butturini e il patrocinio dellOrdine degli Architetti della Provincia di Bergamo.

Questo percorso espositivo mette in mostra i lavori fotografici di diversi autori rispetto al tema dei manicomi e delle carceri insieme ad una sezione dedicata a Gian Butturini, fotografo vicino al lavoro di Franco Basaglia che condusse alla formazione della legge 180 per la chiusura dei manicomi.

La mostra prevede poi la proiezione video del documentario “Trieste racconta Basaglia” realizzato da Erika Rossi sul caso nazionale di trasformazione delle strutture psichiatriche fino ad oggi.

Infine, uno spazio della villa sarà completamente dedicato alla relazione tra la valenza di scala Europea in cui l’associazione Shht intende promuovere il dibattito, e quella specifica dell’architettura in cui viene presentato il progetto espositivo.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here