Negli uffci Pixiv, il tavolo da disegno di 250 metri firmato TeamLab

Gli uffici Pixiv a Tokyo (foto di TeamLab)

Lo studio progettuale TeamLab ha realizzato i vibranti e colorati interni degli uffici di Pixiv la società, con sede a Tokyo, che gestisce la piattaforma on line dedicata a disegnatori ed artisti e su cui gli utenti possono esporre le loro illustrazioni e ottenere risposte attraverso un sistema di rating.

Vista dall’alto del tavolo lungo 250 metri (foto di TeamLab)

L’ambiente di lavoro è ideato in modo che gli spazi risultino dispositi grazie alla presenza di un grande tavolo: lungo 250 metri e articolato come un elemento architettonico, l’elemento si snoda per tutto l’intero ambiente degli uffici, circondando il perimetro delle stanze in un percorso dinamico ma funzionale.

Un passaggio a ponte formato dal tavolo (foto di TeamLab)

Il tavolo è realizzato in legno e definisce un nastro completamente collegato: i progettisti, quindi, per renderene funzionale la fruizione e permettere quella degli spazi circostanti, ha modellato la sua forma stabilendo punti in cui sottopassaggi a ponte consentono ai lavoratori di camminare sotto di esso e prendere posto sulla scrivania.

La libreria – scrivania al centro dell’ufficio (foto di TeamLab)

I fori ricavati nelle parti centrali del tavolo fungono da aree private in cui gli artisti possono isolarsi per disegnare o lavorare con i supporti digitali. Nel mezzo degli uffici, una libreria circolare a tre livelli è utilizzabile anche come scala per raggiungere la postazione di lavoro sistemata in cima alla struttura: qui gli artisti trovano nuove prospettive e spunti d’ispirazione creativa.

Un’area per le presentazioni (foto di TeamLab)

Gli ambienti di coworking sono ravvivati dalle sedute a blocco colorate, sgabelli leggeri che possono essere facilmente spostati, impilati, od anche organizzati in pareti divisorie, separando i diversi contesti degli uffici. Le pavimentazioni vivaci collegano visivamente tutto lo spazio, suddiviso da pannelli e tavoli sulle cui superfici è possibile disegnare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO