Nel cuore delle Dolomiti

Foto Hertha Hurnaus

Dolomitenblick è un edificio residenziale, progettato dallo studio anglo-cinese Plasma Studio nel cuore delle Dolomiti.

Foto Hertha Hurnaus

La conformazione volumetrica è stata in parte determinata dagli elementi necessari ad ospitare sei appartamenti indipendenti con un nucleo di circolazione comune. Un’incisione nel copro architettonico segna l’ingresso principale e suddivide le unità residenziali, di fatto tagliando a metà l’edificio e definendolo dal punto di vista formale. Da entrambi i lati dell’incisione, si disegna la striscia del parapetto, che segue la topografia dell’ambiente circostante.

Foto Hertha Hurnaus

All’interno, le sei abitazioni affacciano tutte verso sud, in modo da godere del massimo irraggiamento e della vista panoramica. Ciascuna unità abitativa è stata progettata in modo da massimizzarne la privacy, frazionando il volume dell’edificio in due metà e attraverso le balaustre ed i dislivelli che chiudono gli spazi esterni alla vista dall’esterno e dagli altri appartamenti.

Foto Hertha Hurnaus

I pavimenti e le pareti, interne ed esterne, sono rivestite in legno di larice locale, così come gli spazi comuni e la facciata, completata dai parapetti in rame pre-ossidato.  Entrambi i materiali sono soggetti a variazioni di colore dovute agli agenti atmosferici, quali sole, pioggia e neve e, una volta armonizzatisi con il contesto, tenderanno ad imitare le tonalità che caratterizzano le vicine fattorie, con le facciate bruciate dal sole.

Foto Hertha Hurnaus

Il rame circonda il volume su tutti i lati, formando una seconda pelle e definendo il tetto come una continuazione della facciata.

Scheda progetto
Tipologia: residenziale
Stato: completato
Luogo: Sesto, Italia
Anno: 2012
Committente: Alpenblick
Area: 1050 metri quadri
Programma: sei appartamenti con garage sotterranei
 
Progetto: Plasma Studio
Ingegnere strutturale:  Erlacher Andreas
Consulente per la sicurezza antincendio: Alfred Jud
Consulente per l’ingegneristica: Georg Mutschlechner
Responsabile della sicurezza:  Ralf Pellegrini
Ingnegnere geologico: Sulzenbacher Ursula

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here