Nuova copertura per la tenuta Cappello

La tenuta Fernanda Cappello a Sequals (Pn) con più di 100 ettari di vigneti (foto Alubel)

Situata nella zona dei Magredi in Friuli, la tenuta Fernanda Cappello vanta più di 100 ettari di vigneti. Recentemente è stata oggetto di una ristrutturazione che ha comportato l’intervento su tre edifici destinati a cantina vinicola, lavorazione vini ed enoteca con vendita al dettaglio. La cantina primaria è composta da due edifici contigui a doppia falda aventi struttura in carpenteria di ferro tubolare con copertura esistente in doppia lastra eternit che è stato ovviamente smaltito e sostituito con i pannelli sandwich alutech Dach di Alubel caratterizzati dalla faccia superiore in alluminio preverniciato e da quella inferiore in lamiera zincata preverniciata. Anche le pareti verticali esterne sono state rivestite con pannelli alutech Wall in lamiera zincata.

La vecchia copertura in doppia lastra eternit è stata sostituita con i pannelli sandwich alutech Dach di Alubel (foto di Alubel)

Il secondo edificio è invece di nuova realizzazione. È stata realizzata una nuova struttura portante in travi di legno lamellare ad arco a raggio variabile, sopra è stato realizzato un pacchetto con isolamento in lana di roccia spessore 100 mm e successiva copertura con lastre piane Alugraf auto centinanti in alluminio naturale. Il rivestimento delle pareti è stato realizzato anche in questo caso con i pannelli alutech Wall.

La copertura della cantina prima dell’intervento di ristrutturazione (doto di Alubel)

Il terzo edificio adibito a enoteca con vendita al dettaglio è stato ristrutturato procedendo al rifacimento del tetto con pannelli sandwich alutech Dach spessore 60 mm. Il lavoro è stato poi completato con la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della cantina primaria per un totale di 120 Kwp.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO