OOIIO Architecture per l’Unbalance Hotel a Lima

Il progetto dell’Unbalance Hotel a Lima (foto di OOIIO Architecture)

Il progetto di OOIIO Architecture per l‘Unbalance Hotel a Lima, in Perù, si propone di realizzare una costruzione a telaio in grado di aggiungere valore al paesaggio: grazie alla sua particolare forma, infatti, l’edificio realizza un grande volume costruito che inquadra il contesto paesaggistico senza interromperne la visione.

Vista dell’hotel affacciato sull’Oceano Pacifico (foto di OOIIO Architecture)

Il progetto sarà realizzato in una zona tranquilla al di fuori del centro della città, posto su una scogliera di fronte l’Oceano Pacifico, che appare all’orizzonte a causa della prossimità delle Ande ad esso.

Schema di configurazione dell’edificio come cornice del paesaggio (foto di OOIIO Architecture)

Se costruito in modo tradizionale, un hotel con queste dimensioni sarebbe una forte barriera visiva, così l’idea di progetto è stata incentrata sulla possibilità di definire una cornice per il paesaggio, capace però di ospitare un enorme programma funzionale.

Schema del principio per la realizzazione di una forma distintiva (foto di OOIIO Architecture)

“Abbiamo concepito questo progetto per un promotore latinoamericano interessato a definire, con un investimento relitivamente moderato, un edificio unico, innovativo e riconoscibile in tutto il mondo” spiegano i progettisti.

Sezione di progetto (foto di OOIIO Architecture)

Considerata quindi, l’interessante topografia del sito, lo studio OOIIO Architecture ha approfittato di queste condizioni per avviare la progettazione dell’hotel, la cui forma rettangolare cava è stata ruotata per definire un design distintivo nel paesaggio.

Visualizzazione di un interno dell’hotel (foto di OOIIO Architecture)

L’eccezionale silhouette dell’edificio, “sbilanciata” è realizzabile grazie alla costruzione in interrato del basamento dell’hotel: questo, con la sua forma, catturerà immediatamente l’attenzione dei visitatori, diventando anche un punto di riferimento per gli oltre otto milioni di abitanti di Lima.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO