ORTinFestival alla Reggia di Venaria Reale

Vista della Reggia di Venaria Reale, Torino

Il 31 giugno alle ore 11, presso la Reggia di Venaria Reale di Torino, si terrà la conferenza ORTinFestival, organizzata nel contesto del progetto Coltivare la Città. Parte dell’evento è l’installazione del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto curata da Fortunato D’Amico, insieme a N.O.V.A. Civitas e A.I.A.P.P. sezione Piemonte e Valle d’Aosta, per il progetto Coltivare la Città e dedicata al tema dell’agricoltura e dell’architettura, costituendo una riflessione, ma anche una proposta, rispetto all’urgenza di rigenerare le città a partire dall’uomo e dal rapporto con la natura. 
L’installazione già presente sul roof del Superstudio Più a Milano sarà ospitata, oltre che nei giardini reali della Reggia di Venaria, anche nel parco dello Spazio Thetis a Venezia, durante il periodo della Biennale di Architettura 2014.

L’installazione del “Terzo Paradiso” sul roof del Superstudio Più a Milano

Il progetto intende stimolare alcuni punti vitali del territorio urbano del nostro Paese, coinvolgendo le associazioni, le pubbliche amministrazioni, la società civile, nella creazione di un network d’iniziative utili a promuovere il ritorno dell’agricoltura in città e la partecipazione attiva dei cittadini nei processi di gestione dell’habitat naturale e artificiale.

L’Expo 2015 di Milano e il Congresso Mondiale del Paesaggio di Torino 2016, sono due traguardi importanti per costruire la rete territoriale adatta alla circolazione d’idee, operatività, soluzioni concrete, nature e biodiversità.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here