Per gli studenti d’architettura di tutto il mondo, la nuova Coppa UIA – HYP 2015

(foto di Uia)
(foto di Uia)

La Facoltà di Architettura della Tianjin University e il gruppo media cinese Urban Environmental Design, hanno annunciano la quarta edizione del Concorso Internazionale organizzato dall’Unione Internzionale degli Architetti per gli studenti d’architettura di tutto il mondo: la Coppa UIA – HYP 2015.
L’architetto tedesco Meinhard von Gerkan ha definito così il programma di concorso: “Il luogo, la tradizione e la modernità nel concetto d’unità e di diversità”.
Il concorso individua, infatti, nell’architettura in trasformazione, la possibilità di dare risposte alla situazione attuale. L’attenzione è posta sul rapporto tra architettura e città, ma pure, contemporaneamente, tra architettura ed ambiente naturale.
Il concorso mira a comporre uno spazio umano che definisca il senso del luogo nelle nostre città sempre più frammentate e negli sviluppi di un costruito sempre più casuale. Suggerisce di esplorare idee favorevoli all’ambiente e sostenibili, socialmente ed economicamente, nel contesto delle possibilità di comunicazione e informazione che caratterizzano il nostro tempo; di integrare i concetti immaginativi del design con solide competenze nella formazione architettonica.
Ai concorrenti sono stati proposti due siti di progetto, nel nord e nel sud della Cina, ma il concorso permette anche la scelta soggettiva dell’area.
È richiesto, comunque, ai partecipanti di condurre una lettura approfondita del contesto, della sua storia architettonica ed urbana, per configurare spazi contemporanei necessari, vitali.
Meinhard von Gerkan presiederà la giuria insieme all’architetto cinese Cui Kai, che rappresenterà l’Uia.
Il termine per l’iscrizione al concorso è il 30 giugno 2015, mentre il 31 agosto 2015 è fissata la consegna degli elaborati di progetto. I vincitori, annunciati il prossimo settembre 2015 saranno dodici, con un primo premio di circa 15mila dollari americani; tre, secondi premi, di circa 5mila dollari; otto, terze posizioni, di circa 1700 dollari; infine, potranno essere assegnate circa venti menzioni d’onore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here