Peruri 88, la Jakarta verticale di Mvrdv, Jerde e Arup

di Francesca Malerba

Peruri 88 è come una Jakarta in verticale, una mini-città in un unico edificio

Peruri 88 è la nuova icona di Jakarta. Frutto della collaborazione di un team di progettazione internazionale – composto da Mvrdv (disegno complessivo), The Jerde Partnership (podio commerciale) e Arup, insieme allo sviluppatore Wijaya Karya – Proprietà Benhil –, Peruri 88 è una città verticale, un complesso di elementi che raggiunge i 400 metri a destinazione d’uso mista, dove negozi, uffici, abitazioni, convivono con una moschea e un teatro all’aperto.

Appartamenti e uffici con ampie vedute

Il complesso, che  risponde alla doppia esigenza della città indonesiana di disporre di elevate superfici verdi  e di alte densità abitative e rispetta le tipologie del tessuto urbano esistente, ospita diverse tipologie abitative, ma anche diverse tipologie di uffici. Ogni blocco che compone l’articolato organismo possiede una copertura destinata a spazio verde semi-pubblico e molti giardini, parchi gioco, centri benessere, palestre, ristoranti all’aperto e piscine sono a disposizione degli abitanti e degli impiegati. In Peruri 88 trova posto anche un hotel di lusso, che occupa dal 44esimo all’86esimo piano, sovrastato da un ristorante e una terrazza panoramici all’88esimo piano.

I volumi “impilati” ospitano diverse tipologie abitative alcune delle quali si affacciano direttamente su rigogliosi giardini

“Peruri 88 è Jakarta in verticale  – dice Winy Maas, co-fondatore di Mvrdv  – e rappresenta una nuova, più densa, più sociale, più verde mini-città. Un’icona moderna,  monumento  che si erge direttamente dal suo tessuto urbano”.

Il teatro all’aperto sul blocco imax

Del basamento, che  ospita le attività commerciali, si sono occupati Jarde Partnership e Mvrdv e la sua maggiore peculiarità è la piazza centrale collegata, attraverso scale mobili, ai giardini  posti più in alto.

“Ispiratrice, per il podio commerciale e per gli spazi pubblici – sostiene David Rogers di Jerde –  è stato lo scenario naturale di Java , giungla lussureggiante circondata dall’oceano”.

Peruri 88 visto dall’alto

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here