Polo industriale a Legnano

Foto di Alubel

A Legnano è stato completato un nuovo Polo Industriale, all’interno del quale troveranno spazio diverse tipologie di attività, artigianali e commerciali.

Foto di Alubel

Da tale eterogeneità derivava la necessità di realizzare un involucro al contempo identiticativo dell’aerea e capace di adattarsi alle diverse esigenze.

Foto di Alubel

I progettisti Pietro Cereghini e Gabriele Notaro hanno pertanto deciso di abbinare il grecato orizzontale alle doghe piane, scegliendo colori moderni e contrastanti che evidenziassero la contrapposizione tra la facciata piana ed i corpi emergenti.

L’intervento, ad opera di Alutek Sistemi, ha visto la posa di una sottostruttura Profil-Tek, sistema brevettato e certificato alla spinta del vento, costituito da una combinazione di profili estrusi in alluminio lega Uni 6060, lavorati, forati ed asolati in officina.

Foto di Alubel

Anche gli elementi di finitura degli imbotti, degli angoli e delle chiusure inferiore e superiore della facciata ventilata, con i tagli a 45°, le squadrette di raccordo e, quando richiesto, la verniciatura, sono stati realizzati da Alutek Sistemi, trasportati in cantiere ed assemblati in telai perfettamente in squadro, pronti al montaggio.

Il rivestimento esterno si caratterizza per la contrapposizione di due diverse tipologie di finitura: una grecata costituita da lastre profilo 21 prodotte da Alubel, in alluminio colore silver, posate in opera orizzontalmente ed una parte liscia costituita da doghe piane in alluminio color rame grest, di altezza pari a 25 cm, montate in opera accostate fra loro con incastro meccanico contenente il fissaggio a scomparsa, per un totale di 4.800 metri quadri di superficie rivestita.

Foto di Alubel
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO