Progettazione in team

Hotel Lone, il volume progettato da 3Hld

L’hotel Lone di Rovigno, in Croazia, si è aggiudicato il premio Best Hotel Architecture Design Award agli European Hotel Design Awards 2012 nella categoria “Miglior edificio dell’anno”.

L’hotel, premiato anche agli International Hotel Award 2012 di Londra come Miglior hotel congressuale a 5 stelle d’Europa, è stato progettato da un team di giovani creativi croati.

Hotel Lone, il volume progettato da 3Hld

 

Il volume architettonico è opera dello studio 3Lhddi Zagabria, che ha sviluppato una struttura dalla forte identità, riconoscibile da un prospetto caratterizzato da linee orizzontali, le terrazze, che ricordano l’immagine dei pontili delle navi. La complessa conformazione del terreno ha fatto si che gli spazi interni venissero distribuiti in modo anomalo, con spazi pubblici e camere per gli ospiti su tutti i livelli. La pianta ad Y ha consentito una distribuzione razionale e funzionale dello schema organizzativo, una vista panoramica per ciascuna stanza ed il raggruppamento delle funzioni pubbliche intorno ad una lobby centrale che si sviluppa verticalmente su tutti i livelli.

Hotel Lone, un’immagine dell’interno con gli arredi di Numen / For Use e l’installazione di Ivana Franke

Gli spazi interni sono stati affidati a giovani designer ed artisti croati: Studio 92 ha disegnato lo Spa & Wellness Center, mentre I-Gle ha disegnato le uniformi del personale e scelto tutti i tessuti. Gli arredi sono opera di Numen/For Use, lo spazio a verde di Studio Kappo, mentre l’identità visiva è stata curata dall’agenzia Bruketa & Žinić Om.

L’artista Ivana Franke ha ideato l’installazione in alluminio e acciaio “Room for running ghosts” che domina la lobby, mentre a Silvio Vujičić si devono il ciclo di serigrafie su tela e l’installazione green “In  the hanging garden no one speaks” posta su una delle pareti all’ingresso dell’hotel.

Hotel Lone, la terrazza del ristorante, progettata da Studio Kappo
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here