Progettazione sostenibile in legno

 

Foto di Rubner Objektbau

Rubner Objektbau ha avviato la costruzione del complesso abitativo “Residenze Albori”, parte del progetto di riqualificazione dell’area ex-ceramica di Laveno Mombello.

La committenza ha richiesto l’impiego di materiali naturali, in armonia con il contesto paesaggistico e prodotti con il minimo dispendio di energia.

Durante la fase progettuale Rubner Objektabau, General Contractor del Gruppo Rubner, ha collaborato con diversi studi di architettura, coordinati dallo studio milanese Oneworks.

Foto di Rubner Objektbau

L’intervento è costituito da tre edifici in legno affacciati sul lago e composti da una parte inferiore massiccia caratterizzata dall’uso di materiali lapidei e una parte superiore leggera costruita completamente in legno, materiale scelto anche per le caratteristiche ecologiche di rinnovabilità e di grande capacità isolante del sistema edilizio nel suo complesso.

L’orientamento dell’edificio e degli alloggi è stato determinato in funzione dell’esposizione solare: tutte le unità hanno orientamento sud/nord, in modo da garantire il contributo solare diretto nella stagione fredda, ridurre gli affacci est/ovest (più difficili da ombreggiare) e produrre un effetto di ventilazione incrociata tra fronti a elevata differenza di temperatura nella stagione calda.

Foto di Rubner Objektbau

Anche la balconata ombreggiante su tutto il lato sud, dimensionata in modo da schermare la radiazione solare durante l’estate e di dotare di persiane tutte le finestre, risponde alla logica di progettazione che tiene conto delle condizioni climatiche del sito, così come le coperture  trattate a giardino pensile, la cui forte massa garantisce una buona inerzia termica nel periodo caldo, oltre a offrire uno spazio verde esterno ad ogni alloggio. La porzione di copertura non trattata a giardino accoglie, sulle falde sud, superfici captanti destinate alla produzione di energia elettrica (fotovoltaico) e acqua calda sanitaria (solare termico).

Tutti gli appartamenti, orientati verso sud e il lago, saranno realizzati secondo i criteri di contenimento energetico in linea con la classe A+ Cenedrilasciata dalla Regione Lombardia.

Foto di Rubner Objektbau

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here