Progettista24, il software online per la scelta delle soluzioni costruttive

(foto di Knauf)
(foto di Knauf)

La definizione di un progetto passa attraverso la delicata fase della scelta delle soluzioni costruttive e poi della scelta dei materiali e del dimensionamento: attività cruciali che necessitano di attenzione, tempo e dedizione. Alla fase della scelta delle soluzioni costruttive, segue infatti spesso una ricerca di materiali che può rivelarsi lunga e complessa per il reperimento delle informazioni tecniche, l’incertezza dell’aggiornamento, i dubbi sul dimensionamento e sull’efficacia finale rispetto al risultato prestazionale cercato.

(foto di Knauf)
(foto di Knauf)

Sono queste considerazioni che hanno portato Knauf alla realizzazione di Progettista24, una piattaforma web, consultabile on line e aperta a tutti che consente in pochi passaggi di ricevere tutte le informazioni necessarie per la scelta e l’inserimento delle soluzioni costruttive Knauf in un progetto.

(foto di Knauf)
(foto di Knauf)

Cinque passaggi per una soluzione

Il sistema è intuitivo e di rapida elaborazione, basato su cinque fasi che corrispondono agli elementi fondamentali della progettazione: la collocazione geografica del progetto, la tipologia di edificio e di intervento, la scelta del sistema Knauf, l’ottimizzazione del progetto con la documentazione a corredo e infine l’ottenimento dei dati utili alla preventivazione. Grazie all’elaborazione di alcune informazioni chiave, Progettista24 fornisce la possibilità di scegliere fra tre proposte, differenziate in base a costo e prestazionalità termiche, acustiche, di resistenza al fuoco o statiche.

(foto di Knauf)
(foto di Knauf)

In questa fase è possibile variare l’output di risposta modificando il livello prestazionale secondo le esigenze, vengono inoltre richieste le dimensioni dell’intervento per quantificare in un file il computo metrico da integrare nella documentazione di progetto.

Un pacchetto documentale completo e dati aggiornati

Estremamente utile per il progettista è la dotazione documentale fornita dal sistema sulla base delle scelte effettuate: l’esito della consultazione include infatti la possibilità di scaricare immediatamente la scheda tecnica del sistema prescelto, i certificati e i rapporti di prova sulle prestazioni, la voce di capitolato relativa al sistema e i particolari CAD in formato .dwg, pronti per essere inseriti nell’elaborato generale del progettista.

(foto di Knauf)
(foto di Knauf)

Tutti i progetti elaborati via web e la documentazione correlata rimangono disponibili e consultabili nell’archivio on line del progettista. Basato su una piattaforma web collegata ad un database del catalogo, il sistema è costantemente aggiornato e permette di avere immediatamente disponibili anche le novità nella gamma di soluzioni Knauf e i listini appena rinnovati.

Per chi accede a Progettista24 è disponibile un servizio di assistenza diretta on line via chat, gestito da esperti tecnici Knauf, che fornisce un supporto nella selezione dei sistemi e risponde alle richieste di approfondimento rispetto alle soluzioni proposte. La piattaforma è poi integrata con i principali Social Network, ed è quindi possibile accedervi anche tramite Facebook, Twitter o Linkedin.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO