Quando alle imprese serve un designer

Milano, scorcio della Torre Velasca, foto di Laura Fiorini

Per favorire l’incontro tra i giovani designer e il mondo dell’imprenditoria e creare una più ampia percezione del valore del design e dei nuovi materiali tra le micro, piccole e medie imprese, la Camera di Commercio di Milano, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, nell’ambito degli Accordi di collaborazione sottoscritti per l’anno 2013, hanno messo a punto il bando “Un designer per le imprese”, grazie al quale, le imprese che saranno selezionate, potranno usufruire di nuove risorse per l’innovazione e stabilire nuovi contatti con altre imprese partecipanti, oltre che beneficiare  della visibilità offerta dalle numerose occasioni di comunicazione pubblica delle varie fasi del progetto.

I destinatari del Bando, aperto fino alle ore 12 del 21 giugno 2013, sono le micro, piccole e medie imprese lombarde operanti in qualsiasi settore, con sede legale a Milano e Monza Brianza.

Le imprese si candidano presentando un nuovo concept di prodotto che sia realizzabile secondo logiche low-cost, con processi produttivi semplici ed efficienti e che preveda l’utilizzo di materiali innovativi, a basso impatto ambientale.
I concept dovranno riguardare tematiche riguardanti Interior design, Industrial design, Fashion & textile design e  Service & experience design.

I concept delle 15 imprese selezionate da un Comitato di Valutazione verranno presentati agli studenti delle più importanti Scuole di Alta Formazione e Università del Design di Milano, che svilupperanno diversi progetti per ogni impresa nell’ambito di un Concorso di idee.

Ciascuna impresa, dopo aver scelto il progetto migliore per le proprie esigenze, lavorerà a stretto contatto con i gruppi di studenti per realizzare il relativo prototipo, con l’assistenza e consulenza tecnica gratuita di Material ConneXion Italia.

Parallelamente una Giuria di qualità, composta da designer ed esperti del settore, selezionerà i progetti più interessanti nelle categorie Innovazione e design; Ecosostenibilità ambientale; Materiali innovativi.

A conclusione del lavoro si realizzerà un’esposizione dei progetti e dei prototipi aperta al pubblico a La Triennale di Milano e verrà realizzato un catalogo che ripercorrerà tutte le fasi salienti dell’iniziativa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here