“Rifare paesaggi”, un seminario a Lisbona

Sono aperte le iscrizioni  per il seminario internazionale di progettazione “Rifare Paesaggi” che si terrà a Lisbona dal 22 al 31 luglio 2015 (foto Acma)
Sono aperte le iscrizioni per il seminario internazionale di progettazione “Rifare Paesaggi” che si terrà a Lisbona dal 22 al 31 luglio 2015 (foto Acma)

Acma Centro italiano di architettura e il Politecnico di Barcellona (Fondazione Upc) organizzano il seminario internazionale di progettazione “Rifare Paesaggi” che si terrà a Lisbona dal 22 al 31 luglio 2015, diretto da Antonio Angelillo, João Nunes, in collaborazione con il Comune di Lisbona. Una volta superato un difficile periodo caratterizzato da un preoccupante decremento demografico e un elevato e disarticolato sviluppo immobiliare, dovuto alle incerte politiche urbane, oggi Lisbona si presenta come una delle aree metropolitane più estese della penisola iberica e più interessante sotto il profilo architettonico e paesaggistico. Punto di forza sono gli spazi pubblici, i giardini e i parchi urbani, elementi con forte valenza storica riletti grazie ai più avanzati modelli dell’architettura del paesaggio contemporaneo. I fattori che hanno contribuito a questa svolta sono piccoli progetti diffusi sul territorio per infondere qualità nei quartieri con maggiori problematiche di integrazione, ma soprattutto la liberazione di aree demaniali lungo il fiume: 19 chilometri lineari restituiti alla città dopo la dismissione degli impianti portuali. Per questo Lisbona è oggi considerata tra le capitali europee con maggior potenziale di sviluppo e crescita, la cui amministrazione supporta la progettazione urbana come momento d’incontro tra pubblico e privato a beneficio della collettività. Il seminario di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, dibattito e presentazione delle proposte.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO