Arsenali Repubblicani di Pisa
Arsenali Repubblicani di Pisa

I serramenti Secco Sistemi per gli Arsenali Repubblicani a Pisa

Un progetto prestigioso, un intervento delicato per la tipologia della struttura e per le sue valenze storico-culturali: dopo sette secoli, gli Arsenali Repubblicani nel cuore dell’antica darsena di Pisa hanno ritrovato il loro originario aspetto trecentesco, anche grazie a Secco Sistemi, per tornare a essere un luogo simbolo della storia della città. Inizialmente al servizio della potenza navale pisana, poi di quella medicea, è stato in seguito trasformato in stalle per i principi di Lorena e in importante caserma dai Savoia a metà Ottocento.
Il sistema di facciata vetrata 4F1 abbinato al sistema di profili tubolari SA 15 contribuiscono a un restauro ‘filologico’ che ha voluto lasciare a vista le tracce del lungo passato di questo edificio che ha cambiato destinazioni d’uso nel corso del tempo.

Arsenali Repubblicani di Pisa
Arsenali Repubblicani di Pisa

I progettisti hanno scelto di chiudere l’edificio lasciando lo spazio massimo alla trasparenza del vetro rendendo la presenza dei profili la più discreta possibile. Hanno dunque optato per il sistema di facciata vetrata di Secco Sistemi 4F1 abbinato al sistema di profili tubolari SA 15 in acciaio zincato verniciato.
Dopo il restauro degli Arsenali Repubblicani, sempre nella stessa area è stata portata a termine la riqualificazione della Torre Guelfa. Si prosegue adesso con la realizzazione della Cittadella Galileiana che prevede la creazione di uno ‘science center’ volto alla divulgazione e promozione delle scienze.

Continua a leggere su: www.area-arch.it

LASCIA UN COMMENTO