Sigge Architects per il Centro Servizi Tipotie

Vista aerea del Centro Servizi Tipotie (foto di Artigo)

Il Centro Servizi Tipotie della città di Tampere, Finlandia, è stato concepito come centro medico e sociale specializzato nella prevenzione e cura del diabete e delle malattie mentali, con servizi appositamente rivolti a bambini, giovani e famiglie.

Il prospetto del Centro con grandi vetrate serigrafate e rivestimento in rame (foto di Artigo)

La struttura, pensata non solo per accogliere pazienti ma anche come servizio di utilità sociale per la città, è stata disegnata da Sigge Architects, studio composto dai progettisti Pekka Mäki e Rauno Lehtinen.

Disegno progettuale del Centro Servizi Tipotie (foto di Sigge Architects)

I principali materiali utilizzati e che caratterizzano l’edificio, sono rame e vetro serigrafato, composto in ampie superfici trasparenti per portare all’interno dello spazio tutta la luce possibile.

Vista di un accesso al centro (foto di Artigo)

I pavimenti in gomma Artigo sono stati utilizzati per ricoprire circa 4200 metri quadrati di superficie relativa al Pyynikki Healh Center: gli architetti hanno deciso di utilizzare Kayar, il pavimento disegnato da Sottsass Associati e prodotto a partire da gomma e fibra di cocco, il quale si inserisce in modo funzionale nel contesto del design pulito e tipicamente nordico.

Gli interni rifiniti con Kayar, il colorato pavimento in gomma e fibre di cocco (foto di Artigo)

Grazie all’altissima resistenza all’usura, alla capacità di attutire i rumori e all’elasticità della gomma, che permette di camminare su superfici confortevoli, il pavimento Kayar è stato scelto per essere posato nelle aree ad elevato traffico come corridoi, sale d’attesa e scale.

Vista di un corridoio acceso dai colori del pavimento Kayar (foto di Artigo)

Dal punto di vista dell’igiene e della manutenzione, i prodotti Artigo offrono notevoli vantaggi: la superficie ermetica e compatta non permette la formazione di colonie batteriche e, grazie al trattamento superficiale Pro, la manutenzione risulta semplice e veloce, con un ridotto dispendio di risorse energetiche.

Kayar è stato personalizzato in differenti colorature (foto di Artigo)

Per quanto riguarda i colori, sono state utilizzate sia tinte standard che appositamente realizzate per questo progetto: in contrasto con il rame ed il vetro si sono scelte tonalità vivaci come il verde, l’arancio, il rosso ed il giallo, che, grazie a sapienti e studiati abbinamenti di arredo, contribuiscono a rendere ancora più accogliente il centro medico e più facilmente identificabili le diverse aree.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO