Soluzioni strutturali in un incontro tecnico a Jesi

Fino al 18 novembre sarà possibile iscriversi gratuitamente all’incontro tecnico di aggiornamento con l’azienda Ruredil, che si terrà a Jesi il prossimo 20 novembre, presso l’Hotel Federico II.

Ruredil, con il patrocinio dellOrdine degli Ingegneri e di quello degli Architetti della Provincia di Ancona, organizza un corso rivolto a professionisti e committenti, incentrato sulla progettazione dei rinforzi strutturali in zona sismica e alle relative realizzazioni dell’innovativo sistema di reti in carbonio e in PBO con legante inorganico in sostituzione della tradizionale resina epossidica.

I sistemi FRCM (Composito Fibroso a Matrice Cementizia) sono stati recentemente certificati dall’Ente Statunitense ES-ICC, secondo la normativa AC434. Questa si affianca alle linee guida italiane e francesi che evidenziano le potenzialità dei sistemi FRCM, mostrando nel contempo, i limiti di affidabilità strutturali nelle condizioni di esercizio dei precedenti sistemi FRP.

I sistemi FRCM possono inoltre essere annoverati tra quelli a basso impatto ambientale in quanto eliminano  gli utilizzi di resina epossidica, un prodotto organico la cui produzione deriva direttamente dalla elaborazione chimica del petrolio.

A tutti i partecipanti all’incontro verranno distribuiti gratuitamente non solo, il Software per l’adeguamento sismico e  strutturale delle murature “Ruredil X Mesh Design”, ma pure manuali di progettazione e quaderni tecnici.

L’incontro prevede la parteciazione di numerosi relatori tra cui l’Arch. Sergio Roccheggiani, Presidente Ordine degli Architetti della provincia di Ancona, l’Ing. Roberto Renzi, Presidente Ordine degli Ingegneri, il Dr. G. Mantegazza, Direttore Tecnico Ruredil, l’Ing. F. Focacci, Università E-Campus, Novedrate di Como, l’Ing. B. Baietti, Responsabile Linea Rinforzi Strutturali Ruredil e il Prof. L. Dezi, Ordinario di tecnica delle costruzioni Università Politecnica delle Marche.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here