Sovrapposizione di layer

Insieme alla nuova identità architettonica dell’area, un obiettivo fondamentale per il gruppo Arata Isozaki, Andrea Maffeis, Bms Progetti e Steam è stato quello di assicurare una completa integrazione con il contesto urbano e paesaggistico. «Ci è sembrato importante – spiegano i progettisti –  creare un progetto che fosse il simbolo del risparmio energetico attraverso fonti di energia pulita e che riprendesse la sperimentazione come già avvenuto negli altri edifici precedenti. A questo scopo, il progetto è caratterizzato dalla grande copertura che scherma gli edifici sottostanti e che è interamente rivestita da quasi 5 ettari di pannelli fotovoltaici. Tale scelta è finalizzata a caratterizzare il nuovo progetto come portatore di un nuovo grande messaggio politico di Eni a nuove fonti di energia pulita e a un nuovo modo di vivere gli ambienti di lavoro. Il risparmio energetico e lo sfruttamento delle energie rinnovabili passa attraverso tutti gli elementi che vanno a comporre il progetto ovvero la copertura, gli edifici, il sistema di canali d’aria a scambio geotermico, la torre di presa aria e di espulsione che sfruttano i venti prevalenti, i pozzi di prelievo dell’acqua di falda. Il fulcro del progetto rappresentato dalla copertura stabilisce l’unione tra l’idea architettonica e la tecnologia».

Il progetto è stato concepito come una sovrapposizione di layer ognuno con una funzione specifica ma allo stesso tempo tutti complementari e dalla cui interazione scaturisce il funzionamento di un ambiente efficiente e piacevole per chi vi lavora o anche solo per chi lo attraversa.

Scheda

Gruppo di progettazione   
Arata Isozaki_Arata Isozaki & Associates,
Andrea Maffeis_Andrea Maffei Architects,
Bms Progetti, Steam
Design team            
Takeshi Miura, Alessandra De Stefani, Roberto Balduzzi, Takatoshi Oki, Francesca Chezzi, Paolo Evolvi, Elisabetta Borgiotti, Stefano Bergagna, Pietro Bertozzi, Chiara Zandri, Vincenzo Carapellese/Andrea Maffei Architects
Progetto strutture
Aldo Bottini, Sergio Sgambati, Alessandra Izzo, Stefano Rocca, Chiara Naldi/Bms
Progetto impianti
Mauro Strada, Pierpaolo Bortolami, Simone Cappelletti, Simone Perin, Chiara Tavani/Steam
Impianti antincendio
Simone Cappelletti, Simone Perin/Steam
Paesaggio
Stefan Tisher, Laura Gatti
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here