Stoccolma città mondiale

vista della facciata della Tele2 Arena

Nell’estate 2013 verrà inaugurata a Globen City, nel centro di Stoccolma, il nuovo stadio Tele2Arena: la struttura potrà accogliere 30.000 persone sugli spalti ed altre 10.000 nel campo centrale, attirando circa due milioni di visitatori l’anno, grazie ad un fitto programma di eventi e manifestazioni.

vista dalla strada, si nota la forma curivilinea che ha richiesto l’utilizzo di particolari software di modellazione

La struttura, progettata da White, è una parte importante dell’ascesa di Stoccolma a città di  livello mondiale, in quanto integra l’offerta della città svedese, unendo allo stadio dedicato a manifestazioni sportive e concerti spazi dedicati al commercio, agli hotel ed agli uffici; inoltre, un tetto retraibile rende utilizzabile l’arena durante tutto l’anno.

Per il disegno dell’involucro esterno è stato usato Generative Components, insieme ad altri modelli digitali che hanno permesso di descrivere la complessa geometria  e creare rapidamente delle viste.

Un momento della posa delle lastre di Styrofoam, di Dow Building Solutions

Per l’isolamento termico è stato scelto Styrofoam di Dow Building Solutions: sotto la pavimentazione del campo da calcio e della pista di ghiaccio, saranno applicati 22.000 metri quadri di lastre Styrofoam Sl.a.n., con la possibilità di aggiungere ulteriori 16.000 metri quadri, aiutando così a sostenere le richieste ambientali del progetto.

Caratteristiche del prodotto utilizzato sono la durabilità nel tempo e la resistenza all’umidità per l’isolamento termico delle superfici di ghiaccio e del manto erboso.

Un momento del cantiere della Tele2 Arena, con la posta delle lastre Styrofoam
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here